Professionali

Con il Decreto legislativo n. 61 del 13 aprile 2017 sono stati rivisti i percorsi dell’Istruzione Professionale e definiti nuovi obiettivi formativi e modello didattico. Gli obiettivi formativi, attraverso la ridefinizione degli indirizzi e il potenziamento delle attività didattiche laboratoriali concorrono a formare gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del Paese. Il modello didattico è improntato alla personalizzazione didattica attraverso progetti formativi individuali e aggrega le discipline in assi culturali.

I percorsi professionali sono di durata quinquennale e si concludono con un esame di Stato. Al superamento viene rilasciato il diploma di istruzione professionale indicante l’indirizzo seguito dallo studente.

Il diploma professionale costituisce titolo necessario per l’accesso a tutti i percorsi post-diploma (università, percorsi di Istruzione Tecnica Superiore -ITS- e percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore -IFTS).

I percorsi degli Istituti Professionali sono articolati in un biennio e in un successivo triennio.

Il biennio comprende attività ed insegnamenti di istruzione generale e attività e insegnamenti di indirizzo, aggregati in assi culturali: asse dei linguaggi (Italiano Inglese), asse matematico (matematica), asse storico-sociale (storia, geografia, diritto e economia), asse scientifico, tecnologico e professionale (scienze integrate, TIC, Discipline di indirizzo, laboratori professionali di indirizzo). Il biennio è inoltre finalizzato al raggiungimento dei traguardi di competenza previsti dal nuovo obbligo di istruzione.

Il triennio dei percorsi dell’istruzione professionale è articolato in un terzo, quarto e quinto anno. Per ciascun anno del triennio sono presenti attività e insegnamenti di istruzione generale e attività e insegnamenti di indirizzo, ugualmente aggregati in assi culturali.

Il percorso di studi consente allo studente di:

    • acquisire e approfondire, specializzandole progressivamente, le competenze, le abilità e le conoscenze di indirizzo in funzione di un rapido accesso al mondo del lavoro;
    • partecipare alle attività di alternanza scuola lavoro;
    • effettuare i passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e quelli di istruzione e formazione professionale e viceversa.

NOTA BENE:
1. Di seguito sono declinati a titolo esemplificativo i quadri orari dei singoli indirizzi riferiti al Decreto n. 92/2018. Ricordiamo che ogni istituto nell’ambito dell’autonomia e flessibilità può articolare il quadro orario in modo diverso.
2. In riferimento agli indirizzi di studio le singole Regioni indicheranno le priorità in coerenza con le quali le Istituzioni scolastiche di Istruzione Professionale potranno declinare gli indirizzi in percorsi formativi richiesti dal territorio.

 

Istituti
Oppure scopri le altre possibilità
IeFP

Durano tre anni e permettono il conseguimento di un attestato di qualifica professionale. È possibile poi ...

21 indirizzi
Licei

Durano 5 anni e si concludono con un esame di Stato per il conseguimento del titolo di diploma liceale. Questo percorso...

6 indirizzi
Tecnici

Durano 5 anni e si concludono con un esame di Stato per il conseguimento del titolo di diploma di istruzione tecnica. Sono caratterizzati ...

11 indirizzi

Questo sito utilizza cookies tecnici e di analisi statistica, propri e di terze parti. Per maggiori informazioni sui cookie,
conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy.

OK Maggiori informazioni