Agraria, agroalimentare e agroindustria

Il diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.

In particolare, è in grado di:

  • collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate;
  • controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico–chimico, igienico ed organolettico;
  • individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;
  • intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui;
  • controllare con i metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;
  • esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
  • effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio;
  • rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio;
  • collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni Produzioni e trasformazioni, Gestione dell’ambiente e del territorio e Viticoltura ed enologia, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. Nell’articolazione Produzioni e trasformazioni vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.
Nell’articolazione Gestione dell’ambiente e del territorio vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
Nell’articolazione Viticoltura ed enologia vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazioni dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.

Statale
Istituto superiore "M. RIGONI STERN"
Bergamo
Via Borgo Palazzo, 128
Info
Statale
Istituto superiore "G. CANTONI"
Treviglio
Viale Merisio, 17/c
Info
Attività e insegnamenti generali comuni agli indirizzi del settore tecnologico
Disciplina

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 - - -
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Attività e insegnamenti obbligatori

Scienze integrate (Fisica) 3 (1) 3 (1) - - -
Scienze integrate (Chimica) 3 (1) 3 (1) - - -
Tecnologie e tecniche di rappresentanza grafica 3 (1) 3 (1) - - -
Tecnologie informatiche 3 (2) - - - -
Scienze e tecnologie applicate** - 3 - - -
Discipline comuni alle articolazioni produzioni e trasformazioni, gestione dell'ambiente e del territorio e viticultura ed enologia

Complementi di matematica - - 1 1 -
Produzioni animali - - 3 3 2
Articolazione produzioni e trasformazioni

Produzioni vegetali - - 5 4 4
Trasformazione dei prodotti - - 2 3 3
Economia, estimo, marketing e legislazione - - 3 2 3
Genio rurale - - 3 2 -
Biotecnologie agrarie - - - 2 3
Gestione dell'ambiente e del territorio - - - - 2
Articolazione gestione dell'ambiente e del territorio

Produzioni vegetali - - 5 4 4
Trasformazione dei prodotti - - 2 2 2
Genio rurale - - 2 2 2
Economia, estimo, marketing e legislazione - - 2 3 3
Gestione dell'ambiente e del territorio - - - - 4
Biotecnologie agrarie - - 2 2 -
Articolazione viticoltura ed enologia

Produzioni vegetali - - 5 4 -
Viticultura e difesa della vite - - - - 4
Trasformazione dei prodotti - - 2 2 -
Enologia - - - - 4
Economia, estimo, marketing e legislazione - - 3 2 2
Genio rurale - - 3 2 -
Biotecnologie agrarie - - - 3 -
Biotecnologie vitivinicole - - - - 3
Gestione dell'ambiente e del territorio - - - - 2

Totale ore 32 32 32 32 32
di cui in compresenza 5* 3* 17* 17* 10*

Il quadro orario sopra riportato è quello nazionale. Ciascuna istituzione scolastica può apportare limitate modifiche nell’esercizio della sua autonomia. Le eventuali modifiche sono visibili nei quadri orari dei singoli istituti (visualizzabili cliccando sull’etichetta con il nome della scuola dopo il quadro ordinamentale) oppure, quando non presenti, devono essere verificate presso ogni istituzione scolastica.

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnamenti tecnico–pratici.
** I risultati di apprendimento della disciplinata denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.

Il quadro orario di questo istituto non è al momento disponibile. Potete fare riferimento a quello ordinamentale.

Il quadro orario di questo istituto non è al momento disponibile. Potete fare riferimento a quello ordinamentale.

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